Sono trascorsi molti mesi da quando, per costruire la nuova farmacia, sono stati abbattuti alcuni vecchi muri, uno dei quali coustodiva i colori sbiaditi e in parte rovinati dalla salsedine di una 'Madonna col Bambino'. Era il capitello della mia via, presenza costante e saltuario punto di incontro. Ci pensavo ieri sera, seguendo alla tivù il film "Lourdes", a quello sguardo sereno e gentile di mamma, che sapeva accogliermi anche nel silenzio e nel buio della notte. Ora la nuova nicchia è vuota e attende la primavera. So che mani leggere potranno ritornare con umiltà ai colori e ricostruire i segni di uno sguardo amorevole che dona pace all'anima.
Talvolta è necessario ricorrere a porole e suoni che riescono a portarti altrove, lontano da uno spazio-tempo imposto, alla ricerca di aria serena che ti permetta di respirare ancora profondamente. Pane E Sale E mangio pane, pane e sale e il cielo piove giù con lacrime d’altomare acqua che non si ferma più. Ma salgo ancora nuove scale e vedo ancora più in là la luce chiara di domani precipitando esplode già. E il mattino sembra tutto aria serena e il dolore si confonde già nel mattino sembra un fiume dopo la piena nella pace rifluisce già. Guarda i miei occhi come piove guarda i miei occhi per te fa che ritorni presto il sole e che si posi in fronte a me. E il mattino sarà tutto aria serena e la luce ci confonderà nel mattino come un fiume dopo la piena nella pace rifluisce già...
Il vento freddo del nord sta spazzando la valle. Sono diversi i rumori che ne manifestano la presenza inquietante. Il cielo è profondo, pieno di stelle. E' una delle notti in cui non riesco a non pensare alle tante persone che non hanno una casa, che non possono riscaldarsi, che hanno paura di non arrivare a rivedere il sole. Questa solitudine disumana che rende impotenti, totalmente esposti al fato! Un tempo era condizione logica, condivisa, necessaria per tutti; oggi per troppi è il denaro che appare un dio senza rivali. E invece...
il gelo arriva e copre anche il metallo più lucente e prezioso.
L'oscurità: può essere negli occhi,
può essere nel cuore, può arrivare all'anima.
Il rischio di sbattere e di cadere diventa molto alto.
Si dovrebbe rimanere immobili e alzare la voce, chiedere aiuto.
Qualcuno potrebbe sentire, forse avvicinarsi e offrire sostegno.
Per riprendere il cammino, certo, ma verso dove?
Spiragli di luce colorata saprebbero, pur se offuscati, indicare la via.
Un divieto di accesso, due lampioni che assumono sembianze di fiaba mentre la neve scende a larghe falde nel silenzio misterioso e attraente della notte.
Un piccolo fiocco gentile regala forme stupende che ad occhi distratti non si disvelano.
Una insolita incapacità di stare al passo con gli accadimenti, una forte irritazione per conseguenze possibili e nemmeno poi così drammatiche. Il conflitto sempre aperto tra il desiderio cammuffato e le risposte strappate dal bisogno indotto. Liberare la mente per liberare il cuore o forse il contrario. Nel frattempo la sofferenza intorno che non smette mai di rivelare se stessa. E la percezione del limite, naturalmente insito ma non ancora accolto.
Capita dunque che un mattino non ti accolga secondo le tue legittime aspettative. Una segreta speranza, nascosta ancora nel tuo foglio bianco, può venire strappata crudamente dalla realtà. Solo disillusioni allora? No. Mantenere vivo il desiderio di capire e di saper agire: questo conta. Perché è vero che una tenda adombra, ma non impedisce alla luce di rischiarare l’ambiente nè allo sguardo di andare oltre.
Non sempre il mattino succede a una notte serena, a volte pensieri e immagini ritardano il sonno e poi strani sogni non consentono un riposo tranquillo e un risveglio nella pace e nella gioia. Il sole che sorge e ridona la luce può tuttavia spazzare le nebbie notturne e riaprire alla vita.
Non potrei iniziare questo nuovo cammino con un'altra immagine.
Il cielo esercita su di me da sempre un'attrazione fatale. La sua luce in alcuni momenti parti-colori, come al tramonto, entra nella mia stanza come un richiamo cui è impossibile resistere. Di sicuro tornerà spesso e con forza a colorare spazi di questo blog.